Raccontami una storia

 

“Raccontami una storia” è una ricerca, a metà strada fra etnologia e psicoanalisi, sulle fiabe e sulle altre forme del narrare orale in situazione a Locorotondo. L’autore parte dalla trascrizione e dalla traduzione di 18 fiabe e 39 racconti non fiabeschi (storielle umoristiche, novelle, apologhi, ecc.) che egli ha raccolto e registrato a Locorotondo nelle ormai lontane estati del 1982-1984. Per poi tentare una lettura dei significati e delle funzioni che le fiabe e i racconti non fiabeschi svolgono sul piano dell’igiene mentale sia di coloro che ascoltano sia degli stessi raccontatori in situazione. È noto infatti che nelle varie tradizioni locali i racconti orali svolgano in generale funzioni di definizione di sistemi sociali di ‘stabilizzazione del mondo’ (De Martino), e che le fiabe in particolare adempiano a funzioni terapeutiche e preventive sul piano dell’igiene mentale sia dei singoli che dei vari gruppi sociali.

Il tentativo dell’autore è quello di illustrare come queste funzioni erano, e probabilmente sono ancora svolte nella narrativa popolare in quell’angolo discreto del Sud in cui egli è nato: dal rapporto fra ‘maschile’ e ‘femminile’ negli eroi e le eroine delle fiabe, fino agli opposti destini della figura dell’antagonista nei racconti di paese e di campagna.

Un ricco repertorio della tradizione orale della Valle d’Itria, dunque, pregno delle suggestione che viene dal ‘mondo incantato’ delle fiabe, ma anche dal ruvido e vivace retaggio che nel contempo unisce e oppone – anche nella duplice figura delle cummerse e dei trulli – cultura paesana e contadina.

Come acquistarlo (cartaceo o e-book) ps l’editore

L’autore: Leonardo (Dino) Angelini, psicologo psicoterapeuta, ha studiato Sociologia a Trento e Gruppoanalisi presso la Sgai di Milano. Nato a Locorotondo, vive dal 1971 a Reggio Emilia e provincia, dove ha lavorato dapprima nel CIM di Jervis, e successivamente nell’Ausl occupandosi sempre di bambini, adolescenti, famiglie, pre-scuola e scuola. Dal 1994 al 2003 è stato responsabile dell’Open G, il Consultorio Giovani dell’Ausl. Dal ’90 al 2016 ha svolto compiti di direzione, formazione e supervisione all’interno del Gruppo di Volontariato Giovanile “Gancio Originale”.

Ha pubblicato fra l’altro “Affabulazione e formazione: docenti e discenti come produttori e fruitori di testi”, Milano 1998; e con Deliana Bertani ha curato: – L’adolescenza nell’epoca della globalizzazione, Mi, 2005; – Free Student Box. Counselling psicologico per studenti , genitori e docenti, Francavilla a Mare 2013.  Molto legato alla propria terra d’origine ha svolto nei decenni scorsi varie ricerche sul campo di carattere etnoanalitico, fra le quali di recente “Il sole, la campana, l’orologio. Modelli di temporalità a Locorotondo”, Francavilla a Mare, 2014.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...