Netiquette

 “Cambiare si può RE”, più che una ML, è un Forum di discussione, poiché in CSPuò RE è prevista una dimensione orizzontale dei rapporti, che si struttura come una libera discussione fra gli iscritti.

Per iscriversi a questo forum occorre presentarsi con il proprio nome e cognome.

D’altro canto è possibile cancellarsi in ogni momento: basta guardare l’apposita stringa che appare in fondo ad ogni mail.

Coloro che non intendessero seguire le mail mano a mano che arrivano nella propria casella di posta e che optassero per il “riassunto giornaliero” (una mail riassuntiva al giorno!) possono chiederlo all’interno del Forum.

 

Netiquette del Forum di discussione: “Cambiare si può RE”:

(la stessa cosa vale per il forum dello staff di CSPuò RE!: basta cambiare la voce “Cambiare si può RE” con “Staff Cambiare si può RE”)

 

Art. 1

Quando si fa il proprio ingresso nel Forum CSPuò RE è consigliabile leggere i messaggi che vi circolano per alcuni giorni prima di inviare i propri: in questo modo ci si può rendere conto di quali argomenti vengono trattati e come all’interno della comunità.

 

Art. 2

Quando si invia un messaggio è bene che questo sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema, e che venga specificato sempre, in modo breve e significativo, l’oggetto del testo.

 

Art. 3

Non divagare rispetto all’argomento del Forum CSPuò RE.

 

Art. 4

Evitare, quanto più possibile, l’invio del proprio messaggio verso altre Mailing list o altri Forum.

 

Art. 5

Nel rispondere a un messaggio evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo abbiano letto, ma non riportare mai sistematicamente l’intero messaggio originale, se non quando sia strettamente necessario.

 

Art. 6

Non condurre guerre di opinione sulla rete a colpi di infiniti botta e risposta: se ci sono diatribe personali è meglio che queste siano risolte dagli interessati via posta elettronica privata.

 

Art. 7

Non pubblicare mai, senza l’esplicito permesso dell’autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica altrui.

Le informazioni trasmesse dal Forum Cambiare si Può RE infatti sono da intendersi solo ed esclusivamente “per la persona e/o ente a cui sono indirizzate (L.675/96 e seg.)”: nel nostro caso per il forum CSPuò RE

 

 

Art. 8

Non pubblicare messaggi inutili o che semplicemente si limitino a prendere le parti dell’uno o dell’altro fra i contendenti in una discussione, senza addurre argomentazioni.

 

Art. 9

Non inviare tramite posta elettronica messaggi pubblicitari o comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito.

 

Art. 10

Non essere scortesi, – peggio – ingiuriosi nei confronti degli altri membri del Forum.

 

Art. 11
Gli iscritti al Forum si assumono personalmente tutte le responsabilità, anche legali, per quanto scritto nella lista, nella piena consapevolezza che gli amministratori e i moderatori del Forum (Leonardo Angelini e Alessandro Bonini) svolgono solo un ruolo di manutenzione tecnica della stessa, e non possono essere ritenuti in nessun modo responsabili per i contenuti ed i pareri inviati alla lista dai singoli iscritti.

 

Art. 12

Con la richiesta di iscrizione, si accetta esplicitamente di riconoscere in ogni sede che gli amministratori e i moderatori del Forum siano completamente esenti da ogni responsabilità di tale ordine, e ci si impegna a tenerli esenti da ogni effetto, procedimento e conseguenza legale, diretta e indiretta, che possano derivare dalle affermazioni o interventi effettuati dagli iscritti alla lista. In caso contrario, l’iscrizione non potrà essere accettata.

Gli amministratori e i moderatori del Forum non si assumono alcuna responsabilità rispetto a eventuali violazioni di leggi e normative da parte di iscritti.

 

Art. 13

Il venir meno, a giudizio insindacabile degli amministratori e dei moderatori del Forum, alla presente netiquette può essere sanzionato con richiami privati o pubblici, o con sospensioni di durata mensile, bimestrale o trimestrale: questi 13 punti sono gli unici limiti alla nostra libera discussione.

 

f.to: Leonardo Angelini e Alessandro Bonini

Amministratori e dei moderatori del Forum Cambiare si Può RE

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *